politica della qualità


POLITICA PER LA QUALITÀ, L'AMBIENTE, LA SICUREZZA
Rev. 0-29/09/2013
 
S.d.A. Metano si occupa principalmente di attività di trasporto di gas metano per autotrazione, usi civili ed industriali.
S.d.A. S.r.l. opera in un settore caratterizzato da elevata complessità. Questo, unitamente alla stessa natura dell’azienda, richiede un livello di prestazioni ispirato dai criteri di Qualità e di rispetto dell’Ambiente, di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, assicurando la continuità, l’affidabilità e la certezza del servizio, nella continua ricerca di efficienza, efficacia ed economicità.
La particolare attività svolta da S.d.A. S.r.l. inoltre, richiede il continuo miglioramento dei propri standard produttivi e un elevato livello qualitativo.
L’obiettivo dell’azienda è il pieno raggiungimento della soddisfazione del Cliente, e delle altre parti interessate (dipendenti, fornitori).
Esso viene perseguito con volontà imprenditoriale e saranno pertanto messe a disposizione le risorse necessarie per il suo raggiungimento.
Per conseguire questi obiettivi, volti alla ricerca della piena soddisfazione dei clienti, del miglioramento delle prestazioni ambientali, e delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti, S.d.A. Metano Compresso S.r.l. adotta un Sistema Integrato Qualità/Ambiente/Sicurezza, che viene periodicamente revisionato e si basa su alcuni elementi fondamentali.
Anzitutto l’impegno al rispetto della normativa applicabile, sia per quanto concerne la qualità del servizio erogato, sia per l’assicurazione di più elevati standard di salvaguardia ambientale, oltre all’adozione di criteri atti a un uso sostenibile delle risorse disponibili), sia per la minimizzazione dei rischi derivanti dalle attività lavorative e il miglioramento dell’ambiente e delle condizioni di lavoro.
L’azienda, dunque, ha deciso di conformarsi ai requisiti delle norme UNI-EN-ISO 9001 e 14001, BS-OHSAS 18001.
S.d.A. Metano Compresso S.r.l. pertanto ricerca il miglioramento continuo e l’ampliamento dei servizi resi alla collettività, attraverso la definizione e l’attuazione di specifici obiettivi e programmi e il ricorso, ove possibile, alle migliori tecnologie disponibili. Questo sia per garantire migliori performance del ciclo produttivo sia per ridurre ogni possibile impatto sull’ambiente circostante.
 
In particolare, l’azienda pratica con sistematica convinzione:
·        Il coinvolgimento di tutti i collaboratori nel miglioramento continuo dei servizi;
·        Il rispetto dei tempi previsti e la capacità di intervenire in tempi adeguati alla situazione per la quale il servizio è richiesto (sia in situazioni ordinarie che di emergenza);
·        Il rispetto dei requisiti cogenti di sicurezza e tutela ambientale in tutte le fasi, in particolare durante la fase di trasporto;
·        La capacità tecnica di poter rifornire gas metano ad ogni tipo di impianto;
·        Il rilevamento della soddisfazione del Cliente misurandone le esigenze, le aspettative ed il loro raggiungimento;
·        Il miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità.
 
L’azienda, inoltre, attua programmi e progetti volti a promuovere la responsabilizzazione dei dipendenti verso la protezione personale e a realizzare occasioni d’informazione e formazione permanente del personale, favorendo la partecipazione del personale alle scelte strategiche e a quelle organizzative.
Un ruolo fondamentale, in questa politica integrata, è svolto dalla comunicazione, sia all’esterno sia all’interno, degli obiettivi, dei programmi e delle prestazioni in materia di Qualità, Ambiente, Sicurezza, attraverso il proprio sito web, le campagne
informative/pubblicitarie, mantenendo uno stretto dialogo con le diverse parti interessate (istituzioni locali, clienti, dipendenti, autorità, enti di controllo ecc.).
 
L’azienda s’impegna a diffondere e promuovere la cultura del rispetto ambientale e del cliente nell’organizzazione con la destinazione di risorse adeguate alla realizzazione di documentazione, la sua diffusione, l’attuazione e la verifica del proprio Sistema Integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza.
S.d.A. Metano Compresso S.r.l. s’impegna poi a conoscere la gestione sociale dei propri fornitori abituali e strategici, adottando criteri di qualificazione che garantiscano il pieno rispetto dei principi fissati.
S.d.A. Metano Compresso S.r.l. è poi impegnata nel continuo adeguamento degli impianti esistenti, così da prevenire l’impatto ambientale e i rischi per la salute e la sicurezza, sia dei lavoratori sia della più ampia collettività, durante il loro ciclo di vita. Per lo stesso motivo l’azienda detta criteri per il ricorso sempre più coerente a fornitori, appaltatori e collaboratori qualificati, con procedure basate sulla trasparenza e sull’economicità.
Le varie funzioni aziendali hanno la responsabilità di attuare le prescrizioni stabilite nelle rispettive aree di competenza e dovranno impegnarsi ad applicare tutte le procedure previste per conseguire gli obiettivi definiti dall’azienda ed il rispetto dei requisiti contrattuali.
Il compito di Gestione del Sistema Integrato è stato affidato al “Responsabile Gestione Integrato”, che assume quindi la conduzione delle attività relative alla corretta applicazione del Manuale.
Il Responsabile dispone inoltre della massima autorità nelle azioni relative all’attuazione del Sistema e del più completo supporto tecnico ed organizzativo.
 
La Direzione si impegna ad attuare ed a sostenere la Politica sopra esposta, a divulgarla e a verificarne periodicamente il grado di comprensione e di attuazione attraverso gli strumenti definiti all’interno del Manuale.
 
 
La Direzione

Headline 1

Consectetur adipiscing elit. Inscite autem medicinae et gubernationis ultimum cum ultimo sapientiae comparatur.

Headline 2

Mihi quidem Antiochum, quem audis, satis belle videris attendere. Hanc igitur quoque transfer in animum dirigentes.

Headline 3

Tamen a proposito, inquam, aberramus. Non igitur potestis voluptate omnia dirigentes aut tueri aut retinere virtutem.